Valute: Eur-Usd

Dopo diversi giorni di rialzo rispetto alle altre principali valute, il dollaro è piatto questo giovedì. Il recente rally del biglietto verde è il risultato delle aspettative che un pacchetto di stimoli economici più ampio di quanto previsto, che Joe Biden cercherà di implementare dopo il suo giuramento, potrebbe costringere la Fed ad anticipare la riduzione del suo programma di acquisto di beni. Questa prospettiva ha spinto il rendimento del tesoro a 10 anni sopra l’1% per la prima volta da mesi ed ha aumentato la domanda per la valuta americana. Tuttavia, con un discorso del presidente Jerome Powell programmato più tardi oggi, gli investitori stanno mettendo in pausa l’acquisto di dollari. Presteranno molta attenzione alle parole del presidente della Fed, alla ricerca di indizi sulla posizione della banca centrale rispetto ad un aumento dell’intervento fiscale.


Ricardo Evangelista – Analista Senior, ActivTrad

 

Petrolio

‘No news is good news’: questo motto descrive la situazione attuale sui mercati finanziari. Nonostante i tragici dati sulle vittime del Covid-19, i mercati si trovano in un limbo rialzista con una generale propensione al rischio. In questo scenario, i benchmark petroliferi si stanno consolidando dopo il recente rialzo, che ha fatto salire i prezzi al livello più alto da quando l’epidemia di coronavirus ha visto collassare la domanda. Da un punto di vista tecnico, il trend principale resta positivo sia per il WTI che per il Brent. Concentrandoci sul WTI, nelle ultime ore abbiamo assistito a un nuovo impulso rialzista, che ha portato il prezzo nuovamente sopra i 53 $, senza riuscire a rompere la resistenza a 53,30 $. Ora c’è una chiara zona di supporto a 52,70 $, con il successivo livello di supporto significativo a 51,50 $. Un nuovo segnale positivo arriverà se il prezzo supererà $ 53,90 – $ 54.

Carlo Alberto De Casa – Capo Analista, ActivTrades

 

Borse Europee: Cac40

Le borse europee hanno guadagnato terreno questo Giovedì, così come i futures statunitensi poiché le speranze di una ripresa economica continuano a supportare il sentiment del mercato. Il team di Joe Biden è riuscito a rassicurare gli investitori dopo aver annunciato un ulteriore piano di aiuti da $ 2 trilioni al congresso americano, che ha avuto un immediato impatto rialzista sui tre principali benchmark statunitensi. Questo potrebbe essere solo l’inizio di una nuova fase “risk-on” in attesa di ricevere maggiori dettagli sul pacchetto economico di Biden, che è previsto più tardi oggi. Sembra che le speranze scaturite questa spinta fiscale e dall’avvio dei programmi di vaccinazione anti-Covid in tutto il mondo stiano controbilanciando i timori di una sopravvalutazione dei mercati. In Europa, le case automobilistiche, le banche e le azioni tecnologiche stanno registrando le migliori performance e la maggior parte dei benchmark rimane positiva. Carrefour sta invece registrando uno dei peggiori risultati dopo che il governo francese si è opposto all’offerta di Couche-Tard per il gruppo francese. L’indice CAC-40 sta ancora scambiando ampiamente sopra i 5.600 punti oggi anche se la pressione rialzista e la direzionalità del mercato stanno diminuendo.

Pierre Veyret – Technical analyst, ActivTrades

Gli analisti di ActivTrades

Carlo Alberto De Casa è Capo Analista presso il broker ActivTrades. Dal 2013 cura per il quotidiano La Stampa la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Collabora da anni con la rivista economica Quadrante Futuro e ha partecipato, con il Centro di Ricerca Luigi Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, Repubblica e Corriere della Sera. Più volte intervistato da Canale 5, TGCOM24 e da Radio Rai (sia in merito ai mercati finanziari sia alla Brexit, di cui ha seguito gli sviluppi da Londra), oltre che da alcune riviste finanziarie tedesche come Die Welt, Der Aktionär e Börse am Sonntag come analista sui mercati delle valute e delle commodities, collabora anche con Reuters e con i principali quotidiani del Regno Unito.

Ricardo Evangelista è approdato ad ActivTrades nel 2011 e ha ricoperto diversi ruoli senior, tra cui la gestione del desk internazionale. È fra i relatori di webinar e convegni di ActivTrades nel Regno Unito, collabora con media e tv fornendo analisi di mercato sul forex e sui principali strumenti finanziari. Dal novembre 2016 è Senior Executive Officer (SEO) della filiale di ActivTrades Dubai, con responsabilità di gestione generale della sede. Prima di giungere ad ActivTrades ha lavorato presso altre istituzioni finanziarie e nel settore IT.

 

Pierre Veyret ha un’esperienza decennale sui mercati finanziari. Ha imparato l’importanza della finanza comportamentale e del money management dai grandi professionisti del settore.

La sua vera specialità comunque risiede nella analisi tecnica, che ha avuto la possibilità di studiare in maniera approfondita acquisendo la certificazione IFTA, prima di diventare parte del team di ActivTrades, circa cinque anni fa.

Click below to view ActivTrades Plc. Risk Disclosure and Disclaimer:

http://www.activtrades.com/index.aspx?page=legal_disclaimer

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.