Euro Dollaro: cosa attendersi nelle prossime sessioni?

analisi grafico eurusd

3 Agosto 2022

Ultimo Aggiornamento: 13 Settembre 2023

Il recupero lunedì della resistenza a 1.025 aveva lasciato presagire un nuovo impulso al rialzo per il principale cross valutario, ma le vendite di ieri hanno spento subito gli entusiasmi.

La giornata di martedì si è chiusa in ribasso di oltre l’1% per l’Euro-Dollaro; le contrattazioni sono terminate sui minimi a 1.0157.

La recente escalation delle tensioni USA-Cina ha fatto diminuire la propensione al rischio e quindi rafforzato nuovamente il dollaro americano.

L’euro resta invece sotto pressione a causa anche del contesto macroeconomico dell’eurozona.

Venerdì gli investitori attendono il dato sull’occupazione non agricola, che potrebbe fornire indicazioni anche sulle prossime mosse della Fed.

Attualmente sembra che la banca centrale americana stia propendendo verso un atterraggio più morbido, ma nel caso l’occupazione aumentasse al di sopra delle attese non è da escludere una politica monetaria più restrittiva; ricordiamo sempre che il primo obiettivo della Fed è quello di abbattere l’inflazione, anche a rischio di una recessione.

Analizzando i grafici osserviamo come il mercato stia provando a formare una base di accumulo in area 1.015, anche se il netto rifiuto del prezzo di ieri di scambiare sopra quota 1.025 evidenzia delle difficoltà dettate dall’importanza di tale area.

Se comunque il mercato dimostrasse la volontà di difendere i minimi giornalieri delle ultime 4 sessioni, ovvero fino a quota 1.01, rimarrebbero inalterate le probabilità di assistere ad un ulteriore recupero, con accelerazioni importanti in caso di breakout di quota 1.03.

Di contro una nuova mossa al di sotto di quota 1.01 innescherebbe un movimento direzionale al ribasso, con target il retest di area 1.

In caso di breakout al rialzo di quota 1.030 è possibile invece aspettarsi un rialzo più sostenuto con primo target 1.038 ed in estensione 1.048.

A meno di assistere a chiusure sopra area 1.060, in ottica multiday i rimbalzi costituiscono occasione per riposizionarsi short.

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.