Valute: Dollar Index

Dopo aver perso quasi l’1% durante le tre sessioni precedenti, l’US Dollar Index rimane flat durante la prima parte della sessione di martedì. I mercati attendono la testimonianza del presidente della Federal Reserve al Congresso, più tardi quest’oggi. Il consenso generale è che Jerome Powell mostrerà fiducia nella ripresa dell’economia, ma fornirà anche garanzie sull’impegno della banca centrale per la sua attuale politica monetaria accomodante. Qualsiasi accenno a un piano per reagire all’aumento dell’inflazione aumentando i tassi di interesse potrebbe portare a una vendita dettata dal panico nel mercato obbligazionario e aumentare la domanda di dollari. Tuttavia, è improbabile che il signor Powell adotti una tale strategia, assisteremo quindi probabilmente a un’ulteriore debolezza del dollaro all’indomani della sua testimonianza.

Ricardo Evangelista –Analista Senior, ActivTrades

 

BorseEuropee: Dax

Apertura mista quella di Martedì per l’azionario europeo, con le azioni francesi e italiane scambiate leggermente al rialzo mentre i benchmark di Germania, Danimarca e Paesi Bassi hanno sottoperformato. Mantengo un’impostazione attendentista gli investitori prima dei dati chiave sia dell’Europa che degli Stati Uniti oggi con i livelli di inflazione al centro di ogni discussione economica. L’incertezza di questa settimana deriva dal fatto che la ripresa economica è stata ampiamente scontata da quasi un anno, quindi i trader ora non hanno driver di mercato a breve termine. La prospettiva di un tono meno accomodante da parte delle banche centrali, innescata dall’aumento dell’inflazione, sta inducendo gli operatori di borsa a ridurre la loro esposizione sulle azioni, in particolare ai settori ipercomprati come la tecnologia. Nel frattempo, altre azioni cicliche ed energetiche stanno beneficiando della disfatta tecnologica con il potenziale per una maggiore domanda in quei settori che già sostiene la tendenza a breve e medio termine. Le principali notizie macro di oggi arriveranno sia dall’Europa che dagli Stati Uniti con il rapporto sull’inflazione dell’UE previsto nella tarda mattinata, mentre il presidente della Fed Jerome Powell apparirà davanti al Congresso, il che dovrebbe aumentare la volatilità del mercato.

Pierre Veyret – Analista Tecnico, ActivTrades

Gli analisti di ActivTrades

Carlo Alberto De Casa è Capo Analista presso il broker ActivTrades. Dal 2013 cura per il quotidiano La Stampa la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Collabora da anni con la rivista economica Quadrante Futuro e ha partecipato, con il Centro di Ricerca Luigi Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, Repubblica e Corriere della Sera. Più volte intervistato da Canale 5, TGCOM24 e da Radio Rai (sia in merito ai mercati finanziari sia alla Brexit, di cui ha seguito gli sviluppi da Londra), oltre che da alcune riviste finanziarie tedesche come Die Welt, Der Aktionär e Börse am Sonntag come analista sui mercati delle valute e delle commodities, collabora anche con Reuters e con i principali quotidiani del Regno Unito.

Ricardo Evangelista è approdato ad ActivTrades nel 2011 e ha ricoperto diversi ruoli senior, tra cui la gestione del desk internazionale. È fra i relatori di webinar e convegni di ActivTrades nel Regno Unito, collabora con media e tv fornendo analisi di mercato sul forex e sui principali strumenti finanziari. Dal novembre 2016 è Senior Executive Officer (SEO) della filiale di ActivTrades Dubai, con responsabilità di gestione generale della sede. Prima di giungere ad ActivTrades ha lavorato presso altre istituzioni finanziarie e nel settore IT.

 

Pierre Veyret ha un’esperienza decennale sui mercati finanziari. Ha imparato l’importanza della finanza comportamentale e del money management dai grandi professionisti del settore.

La sua vera specialità comunque risiede nella analisi tecnica, che ha avuto la possibilità di studiare in maniera approfondita acquisendo la certificazione IFTA, prima di diventare parte del team di ActivTrades, circa cinque anni fa.

Click below to view ActivTrades Plc. Risk Disclosure and Disclaimer:

http://www.activtrades.com/index.aspx?page=legal_disclaimer

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.