Avvio di ottava in decisa flessione per le principali borse Europee, con il Dax e il FtseMib che al momento della scrittura cedono oltre il 3%.

Gli investitori sono spaventati dall’aumento dei casi da coronavirus; nei giorni scorsi l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato che il livello di contagi sta diventando allarmante.

Nell’ultima seduta della scorsa settimana l’indice tedesco ha subito una rapida correzione che si è arrestata a ridosso del supporto a 13.100 punti; le contrattazioni si sono chiuse sui minimi a 13.116 punti, con un calo dello 0,7%.

Da sottolineare che la flessione di venerdì ha avuto inizio poco dopo le 13, ossia in concomitanza con la scadenza tecnica del contratto future di settembre (siamo ora sul contratto con scadenza dicembre 2020).

Nella sessione odierna pesanti vendite stanno affossando il mercato, confermando quindi la tendenza che vede i rollover di contratto come occasione di inversione post scadenza tecnica.

Nonostante i ribassi odierni è prematuro parlare di inversione del trend principale, nonostante il Dax stia scambiando al momento al di sotto del supporto principale di breve a 12.750 punti.

In caso di close giornaliera sotto tale soglia, le vendite si estenderanno probabilmente fino al supporto dinamico posizionato sulla base del canale rialzista che sta contenendo gli scambi da inizio giungo 2020, ossia in area 12.450 punti.

Il supporto principale da monitorare in ottica di inversione del trend principale rimane quota 11.900 punti, mentre nuovi acquisti sono per ora sconsigliati (mai cercare di afferrare un coltello che cade!) in attesa di un nuovo segnale oggettivo di ripresa del mercato.

Vediamo di seguito un’operazione aperta venerdì su Dax Future da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato a mercato in vendita con un contratto Future sul segnale short dettato dall’inversione del prezzo di apertura, con ingresso a 13.184.50 punti.

L’operazione è stata liquidata a 13.114 punti, con un gain di 70.5 punti di Dax Future.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri TradingSystems e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

Per restare sempre aggiornato sulle operazioni dei nostri T.S. o sulla nostra attività, iscriviti al nostro canale telegram cliccando qui.

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.