Dax: il pericolo di nuove débâcle resta elevato?

9 Maggio 2022

Ultimo Aggiornamento: 12 Settembre 2023

Dopo aver chiuso in deciso ribasso la scorsa settimana, le borse europee hanno aperto la nuova ottava ancora all’insegna della debolezza.

Il future sul Dax scambia al momento della scrittura poco sotto i 13.600 punti; la seduta di venerdì si era chiusa a 13.625.

In questa settimana il dato macro da seguire con attenzione sarà il Cpi sull’inflazione Usa, al fine di capire se la politica della Fed potrebbe inasprirsi ancor più del previsto.

Continuano inoltre le preoccupazioni legate ad un rallentamento dell’economia cinese a causa dei nuovi lockdown; sembra che il paese stia fronteggiando l’ondata di contagi peggiore dal 2020.

C’è inoltre attesa per il discorso che il presidente russo Putin terrà oggi in occasione della festa per celebrare la vittoria contro la Germania nazista e da cui potrebbero trapelare indicazioni sull’attuale crisi Ucraina.

Da un punto di vista tecnico, sul Dax permane la debolezza, alimentata dal mancato recupero dei livelli chiave segnalati nell’ultima analisi del 3 maggio scorso e dalle conseguenti nuove vendite.

Dopo la base di accumulo in area 14.000 punti, il mercato ha subìto un brusco stop sulla resistenza di breve a 14.180 e il successivo breakout al ribasso di 13.950 ha portato nuove vendite cosi come ipotizzato settimana scorsa.

Dopo la chiusura di venerdì sotto il supporto a 13.750 punti ed il test stamane di quota 13.500 punti è probabile che il mercato prosegua ora al ribasso andando a testare il prossimo livello chiave, ovvero 13.250 punti.

Nel breve quindi i rimbalzi intraday costituiscono occasione per nuove vendite, considerato che la volatilità implicita continua a salire anche nella sessione odierna.

Segnaliamo tuttavia come un eventuale breakout al di sopra dei massimi odierni a 13.700 punti, associata ad un calo della volatilità implicita, supporterebbe con tutta probabilità un rimbalzo fino a 13.850 punti, livello dove però attendiamo un nuovo storno.

Nel contesto attuale il requisito minimo per un miglioramento del quadro tecnico è dettato dal recupero del supporto tecnico e psicologico dei 14.000 punti.

Per alimentare invece un nuovo movimento direzionale al rialzo servirà una chiusura settimanale sopra i 15.000 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta venerdì sul futures Dax da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato in vendita in chiusura della sessione cash a quota 13.663 punti, l’operazione è stata liquidata dopo qualche minuto a 13.611 punti; il gain è stato di 1300€.

Op dax ts 2

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.