Da due sedute il mercato delle criptovalute è sotto il pesante attacco degli orsi.

Dopo i mirabolanti rialzi messi a segno nel mese di Maggio, Bitcoin e tutte le altre monete stanno facendo i conti con un pesante sell-off, che ha portato il valore di tutto il comparto crypto a diminuire di circa 25 miliardi di dollari negli ultimi due giorni.

Analisi Bitcoin

La regina delle criptovalute ha chiuso la sessione di ieri in calo del 7.33%; le contrattazioni si sono aperte a 8.740 e chiuse a 8.099,2 dollari (dati di Bitfinex).

Il mercato è riuscito a rimanere al di sopra del supporto a 8.000 dollari, ma nella seduta odierna la pressione dei venditori sta ancora mettendo a dura prova la tenuta di tale livello.

Al momento della scrittura il prezzo di Bitcoin è in calo del 2.72% e quota 7.880 dollari.

Una chiusura odierna al di sotto del pivot point a 8.000 dollari minerebbe le certezze dei compratori e spingerebbe il mercato verso il prossimo supporto posizionato a 7.400 dollari.

A meno che di assistere a chiusure inferiori a 7.000 dollari, il quadro tecnico resta comunque ancora positivo.

Analisi Ethereum

La seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato è tornata a scambiare al di sotto dei 250 dollari.

La seduta di ieri si è chiusa in calo del 7.43%; le contrattazioni si sono aperte a 269.47 e chiuse a 249.38 dollari (dati di Bitfinex).

Le vendite stanno proseguendo anche nella giornata odierna; il mercato deve ora mostrare reazione sul prossimo supporto posizionato a 230 dollari per scongiurare il rischio di nuovi crolli.

Il quadro tecnico resta comunque ancora positivo e solo una chiusura al di sotto dei 200 dollari deteriorerebbe definitivamente l’attuale quadro tecnico.

Le altre Crypto

Le vendite si stanno abbattendo anche su Ripple (XRP); nelle ultime 24 ore la criptovaluta mostra un saldo negativo di oltre l’8%, secondo i dati di CoinMarketCap.

In negativo anche Bitcoin Cash e Litecoin che cedono rispettivamente il (-9.77%) e (-9.28%).

 

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.