S&P500, quali indicazioni a livello tecnico?

grafico s&p500

9 Giugno 2020

Ultimo Aggiornamento: 19 Novembre 2023

L’S&P500 ha chiuso la sessione di ieri in rialzo a Wall Street, nella giornata che ha coinciso con il ritorno delle quotazioni sopra lo zero da inizio anno ad oggi; il principale listino americano è arrivato a guadagnare il 44% rispetto ai minimi di marzo.

C’è ora attesa per il vertice Fed di questa sera, chiamata a dare indicazioni al mercato dopo i dati di venerdì scorso sull’occupazione USA, decisamente al di sopra delle attese.

A livello tecnico il mercato si è portato al di sopra della resistenza statica a 3.180 punti, ex livello supportivo che ha aveva sostenuto la salita ad inizio anno.

Nonostante il trend stabilmente al rialzo ed un target prezzo-tempo ora atteso sulla resistenza dinamica a 3.300 punti, attenzione a ciò che potrebbe accadere nelle prossime due settimane.

Dopo la repentina salita dell’ultimo mese, il mercato si trova infatti ora in territorio di ipercomprato di breve (RSI maggiore di 70), condizione che potrebbe favorire eventuali prese di profitto.

Ma soprattutto ricordiamo che ci stiamo avvicinando alla scadenza tecnica dei contratti futures, prevista per venerdì 19 giugno; è cosa nota che in prossimità della scadenza tecnica i mercati tendono molto spesso ad esacerbare il movimento in essere, prima di assistere ad un’inversione tecnica dopo l’entrata in vigore dei nuovi contratti.

Tenuto conto che generalmente sui listini USA il rollover viene effettuato in larga parte già a partire dalla settimana precedente alla scadenza, raccomandiamo prudenza poiché già dalla prossime sessioni potremmo attenderci uno storno, magari dopo un’ultima fiammata rialzista con aggiornamento dei massimi di periodo.

In caso di discesa segnaliamo i supporti significativi come aree di riacquisto, posizionate a quota 3.120, 3.040, 3.000 e 2.960 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta stanotte su S&P 500 da uno dei nostri trading system automatici; l’algoritmo ha identificato un punto di ingresso short a quota 3.227 punti, entrando a mercato in vendita con un contratto.

L’operazione è stata chiusa questa mattina a 3.211,50, con un gain di 16 punti di S&P500 future.

trading system operazione

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri Trading System se confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.