Sessione interlocutoria ieri a Piazza Affari, con il Ftse Mib che ha chiuso la sessione in leggero ribasso (-0.22%) a quota 19.586 punti.

Nell’ultima analisi suggerivamo di prestare attenzione alle salite, poiché vista la dinamica tecnica era probabile assistere a nuove vendite; infatti nonostante il recupero di inizio settimana del supporto a quota 19.000 punti, il mercato sta ora avendo più di una difficoltà ad attaccare i precedenti massimi di periodo; in particolare è evidente il rifiuto del prezzo in area 19.800 punti (shadow pronunciate sui massimi giornalieri), dinamica che sta alimentando le vendite nella sessione odierna.

Nonostante la view sul mercato sia ancora long, a fronte dell’evoluzione del quadro tecnico riteniamo plausibile un’estensione della correzione entro l’area di prezzo compresa tra 19.000 e 18.500 punti, dove eventuali nuovi acquirenti saranno chiamati in causa.

Viceversa se dovessimo assistere ad una ulteriore estensione del movimento correttivo sotto 18.250 punti con close giornaliera sui minimi, saremmo alle prese con una nuova inversione ribassista.

Ricordiamo inoltre che domani è giornata di scadenza tecnica per il Ftse Mib, con il contratto di giugno in scadenza domani mattina alle ore 9; suggeriamo quindi massima prudenza a livello operativo, poiché nelle sessioni immediatamente precedenti alla scadenza tecnica dei contratti future si assiste spesso a movimenti erratici e poco affini alla dinamica usuale di mercato.

Vediamo di seguito due operazioni aperte ieri sul Ftse Mib future da uno dei nostri trading system.

L’algoritmo è entrato a mercato short con due lotti poco dopo l’apertura a 19.765 punti, chiudendo la prima posizione su profitto statistico  a quota 19.540 punti e mantenendo invece la seconda posizione fino a fine sessione con chiusura a 19.645 punti.

ftsemib operazione trading system

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri TradingSystems e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

Per restare sempre aggiornato sulle operazioni dei nostri T.S. o sulla nostra attività, iscriviti al nostro canale telegram cliccando qui.

The following two tabs change content below.

Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, dal 2010 opera sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.