Dopo un inizio di seduta in territorio positivo, tutte le principali borse europee sono alle prese ora con una improvvisa debolezza.

Al momento della scrittura il FtseMib arretra dello 0.68%, mentre l’indice tedesco cede oltre lo 0.40%.

Il buon dato sulle vendite al dettaglio della Germania, che a maggio ha visto un incremento del 13,9% (più del previsto), non è bastato a dar seguito ai rialzi messi a segno nella giornata di martedì.

A livello macroeconomico arrivano segnali confortanti (l’Indice Pmi del settore manifatturiero dell’Eurozona è salito a 47,4 a giugno dal 39,4 di maggio), ma i timori legati ad una ripartenza dei contagi di Covid19 pesano sempre come una spada di Damocle sui mercati.

La situazione resta critica soprattutto negli Stati Uniti, dove ieri si sono registrati 47mila nuovi contagi; a ciò si aggiunge la scoperta di un nuovo virus in Cina che ha colpito i maiali e che potrebbe avere la stessa pericolosità del Covid-19.

Il quadro tecnico sull’indice tedesco resta al momento contrastato
; solo un consolidamento sopra la resistenza posizionata a quota 12.350 potrebbe far sperare in un recupero più ampio.

Nello scenario attuale i pull back dai livelli attuali possono costituire occasioni per operazioni veloci in acquisto, ma in ottica di lungo periodo meglio attendere una chiusura superiore a quota 12.500 punti.

Un ritorno sotto il supporto a 11.950 alimenterebbe invece i timori di nuove vendite ed un possibile test dei minimi del 15 giugno a 11598 punti.

Vediamo di seguito due operazioni long effettuate ieri da uno dei nostri trading system automatici sul Dax Future.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri TradingSystems e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

Per restare sempre aggiornato sulle operazioni dei nostri T.S. o sulla nostra attività, iscriviti al nostro canale telegram cliccando qui.

The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.