Dax: area 13.000 punti argina le vendite, ed ora?

15 Settembre 2022

Ultimo Aggiornamento: 13 Novembre 2023

Ancora un’altra seduta negativa per le borse europee che non riescono a seguire il mini rimbalzo di Wall Streeet.

Dopo il sell-off di martedì regna grande incertezza sui mercati e a tenere banco sono sempre i segnali ancora troppo deboli di un rallentamento dell’inflazione.

In Europa gli investitori temono che la Bce possa seguire la Fed, confermando nuove politiche monetarie restrittive e prevedendo già ulteriori aumenti dei tassi di interesse.

Il Dax future con scadenza settembre 2022 ha terminato la seduta di ieri a 13.031 punti, mostrando un calo dell’1.18%.

Nell’analisi del 12 settembre avevamo evidenziato che il rialzo in atto poteva non essere terminato e a tal proposito avevamo identifichiamo quota 13.500 come prossimo target.

Il mercato ha raggiunto tale livello nella giornata di martedì e proprio da qui poi è partito il sell-off terminato con il retest dei 13.000 punti.

La tenuta di questo livello in questo momento tiene a galla il mercato e sostiene la possibilità di operare long se dovesse arrivare un ulteriore segnale oggettivo di forza intraday con il breakout di 13.100 punti; i target di breve sono per ora identificati a 13.300 ed in estensione 13.500 punti.

Ricordiamo sempre che la struttura di fondo è comunque ancora debole e che nel medio periodo le salite rappresentano occasione per riposizionarsi short.

Attenzione poiché domani è giornata di scadenze tecniche e se dopo le 13 di domani dovessimo assistere al breakout al ribasso dei 13.000 punti con forte aumento del Vstoxx, andranno valutate entrate in sell stop con obiettivo il test dei 12.750 punti.

Per attendersi un’inversione di tendenza al rialzo di medio periodo l’area da monitorare è rappresentata sempre da quota 14.500 punti.

Vediamo di seguito due operazioni aperte ieri sul Dax Future da parte di uno dei nostri trading system.

L’algoritmo è entrato con una prima operazione in acquisto a 13.162 punti, chiusa poco dopo leggermente in perdita sul falso segnale rialzista; il trading system è poi rientrato short in tarda mattinata a 13.125 ed ha liquidato la posizione nel pomeriggio a 12.984 punti.

Il gain complessivo di entrambe le operazioni è stato di 3.375 euro.

op. ts. dax

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.