Il GOLD cambia passo a +1.09%, mentre Wall Street accelera al ribasso dopo l’apertura a seguito dell’ennesimo stop alle trattative sui dazi da parte di donald Trump. Anche le obbligazioni traballano con prezzi in discesa per il quarto mese consecutivo. Il dollaro USA è all’85% short sul paniere.
.
Dicembre è partito forte, dopo che novembre si era chiuso in perdita del 3,6%, il peggior risultato su base mensile degli ultimi tre anni.
.
Da inizio anno il bilancio è ancora decisamente positivo, nonostante la recente correzione dai massimi: +15,2%. Non è quindi in discussione la tendenza rialzista avviata fin dal quarto trimestre del 2018 in area 1.200 usd.
.
La fase correttiva in corso dai massimi del 2019 è partita in coincidenza con la ripartenza delle borse e della propensione al rischio. Discese anche fino a 1.375 usd non comprometteranno la validità del trend bullish.
Vuoi ricevere gratuitamente Mql Suite? Apri ora un conto con ATFX
ANALISI TECNICA
La recente price action ha confermato il supporto a 1.445 usd, minimo mensile precedente, con le quotazioni che nella giornata di oggi si sono riportate al di sopra della media mobile trimestrale e di quella mensile.
.
Oltrepassata anche l’apertura trimestrale a 1.472 usd, resistenza che ha respinto il prezzo nelle settimane precedenti.
Analisi grafico Gold
.
Le analisi di RSI e Vortex sono confluenti al rialzo fino al timeframe giornaliero, manca solo l’allineamento del Vortex weekly, che possiamo monitorare attraverso il profilo Market Pressure Dashboard.
.
Da questi livelli, prima resistenza a 1.482 usd. Al di sopra, aumenterebbero le probabilità di vedere il completamento del pull-back di area 1.490 usd.
.
Viste le repentine inversioni di marcia cui abbiamo assistito di recente, la prudenza è d’obbligo: suggeriamo di proteggere le posizioni long attraverso stop-profit e attendiamo chiusure nette al di sopra di area 1.490/1.500 usd prima di valutare incrementi dell’esposizione.
.
Articolo a cura della redazione di MQL Suite
The following two tabs change content below.

Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management. Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing, dal 2017 è Content Editor e Social Media Strategist di TradingFacile. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato negli anni a diventare un influencer su Instagram e su altri social media.