La Fed porta volatilità sui mercati: PacPile e Ulisse entrano short su Euro-Dollaro

1 Agosto 2019

Ultimo Aggiornamento: 17 Settembre 2023


Come ampliamente preventivato, la Federal Reserve ha annunciato ieri sera il taglio dei tassi di un quarto di punto.

Tuttavia in molti si aspettavano una mossa maggiormente incisiva da parte di Powell, che invece ha deluso le attese. Il governatore della Fed non ha escluso nuovi interventi di questo tipo in futuro, ma ha altresì spiegato che il taglio attuale è un “aggiustamento di metà ciclo”, una “assicurazione contro i rischi” e non necessariamente l’inaugurazione di una fase di allentamenti a ripetizione.

Gli investitori non hanno riscontrato un atteggiamento da “colomba” nel suo discorso e hanno quindi iniziato, contrariamente alle attese, a vendere l’azionario e a sostenere il dollaro; questo poiché un taglio minimo dei tassi era una mossa ampliamente preventivata e quindi già scontata dai principali listini, che avrebbero invece tratto giovamento da un intervento maggiormente incisivo da parte della Fed.

In un contesto che ha visto quindi il dollaro rafforzarsi sull’euro, in un quadro generale peraltro già ribassista sul principale cross valutario, i nostri trading system PacPile ed Ulisse sono entrati a mercato short nella serata di ieri.

Dopo il primo strappo ribassista seguìto alle dichiarazioni della Fed, PacPile ha aperto tre operazioni short sul retest dei livelli compresi tra 1.1089 e 1.1084; la prima operazione è stata chiusa con un guadagno di circa 15pips, mentre le altre due stanno seguendo il mercato in trailing stop e guadagnano al momento un totale di 80 pips.

Grafico euro dollaro

Ulisse ha invece aperto una posizione short nel pomeriggio, sul pullback di quota 1.1135, ex supporto divenuto ora resistenza; l’operazione è stata chiusa in serata a quota 1.1105, con una gain di circa 25 pips.

Grafico Euro dollaro

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.